A seguito dell’ultimo Direttivo tenutosi il 15 gennaio, è stato stilato un elenco delle attività in programma o da programmare per l’anno 2024.
Di seguito elenco non esaustivo e che potrà subire alcune variazioni nel corso dell’anno.
FIATO AL BRASILE
Dal 27 gennaio 2024 al 5 febbraio 2024. Coinvolte alcune famiglie dell’Associazione Gemellaggi e della Scuola di Musica Sarti per l’ospitalità alle ragazze e ai ragazzi musicisti. La prof.ssa Martina Drudi organizza il programma didattico e dei concerti.
CARNEVALE INTERNAZIONE DI RIJEKA (CROAZIA) (1983)
Ripresa la collaborazione con il Comitato San Lazzaro in Borgo per la partecipazione al Carnevale internazionale di Rijeka – 10 e 11 febbraio 2024 – e per la loro venuta al Carnevale di San Lazzaro in Borgo il 17 marzo 2024.
Per rimettere in valore le relazioni tra noi e la città croata con la quale abbiamo toccato i 40 anni di gemellaggio nel 2023, ma non abbiamo potuto festeggiarli a causa del Covid prima e dell’alluvione del maggio scorso.
SCAMBI SCOLASTICI
L’11 marzo 2024 ricevimento ufficiale del Liceo di St Jean de Maurienne -dipartimento della Savoia – Francia, il programma completo è curato dalla prof.ssa Micaela Servadei con Maria Scolaro.
Dal 10 al 14 marzo 2024, a seguito del premio del bando dei Presidente della Repubblica italiana e tedesca saranno a Faenza 30 ragazze/i.
Dal 14 al 20 aprile 2024 il Liceo Torricelli va a Schwäbisch Gmünd in scambio col Parler Gymnasium, segue l’organizzazione la prof.ssa Maria Cristina Severi.
In aprile 2024 viene a Faenza l’Hans Baldung Gymnasium per lo scambio con l’Istituto Oriani, segue per noi l’organizzazione la prof.ssa Pia Liverani.
ERASMUS E VARIE
Con inizio dal 29 gennaio 2024, l’istituto Oriani ha chiesto la nostra collaborazione per la presentazione del progetto Erasmus+ e cittadinanza.
Dal 7 al 21 aprile 2024 da Bergerac arrivano 15 ragazze e 5 ragazzi accompagnati da Julien Piovesan e una collega per un Erasmus. Le ragazze e i ragazzi faranno uno stage presso aziende del territorio che si occupano di servizi sociali. Abbiamo condiviso di organizzare un incontro sul “Cambiamento climatico” e oltre all’Assessorato all’Ambiente sarà coinvolta Legambiente.
Dal 19 al 26 maggio 2024 corso di lingua italiana con adulti francesi da Bergerac, docente Enrica Dufour, e tedeschi della VHS, con Heidrun Wolf-hinger.
Anne-Marie Rocchietti, la presidente del Comitato di gemellaggio Bergerac Faenza, vorrebbe organizzare un viaggio di adulti che inizia col Palio del Niballo 23 giugno e termina a Firenze il 29 giugno in concomitanza della partenza del Tour de France .
Dal 16 al 21 maggio il Comitato di gemellaggio URF (Unione della Romagna Faentina) è in contatto coi francesi per organizzare un torneo giovanile di calcio.
Dal 18 al 26 agosto si volgerà a Faenza Una Master Class di organo con il prof. Marcos Kruger (Susqueanna University), organizzata da Donato D’Antonio, Direttore della Scuola di Musica Sarti.
Bad Ischl e il Salzkammergut che comprende GMUNDEN sono Capitale della Cultura Europea 2024. E’ in corso l’organizzazione di un viaggio per il Toepfermarket che si terrà a Gmunden presumibilmente dal 23 al 25 agosto.
OTTOBRE GIAPPONESE 22 edizione
Dal 12 al 20 ottobre 2024 a seconda della disponibilità della Galleria della Molinella, mostra dei kimono. A seguire si inaugurerà la mostra di Mokichi Otsuka al Museo Carlo Zauli.
Contestuale viaggio in Giappone per essere il 18 ottobre 2024 all’inaugurazione del Concorso internazionale della Ceramica Mino (omologo del nostro dall’altra parte del mondo).
Eventuale incontro a Toki per ricordare il 45° anniversario del gemellaggio.
CORSO DI QI GONG
Dedicato a Jingdezhen (Cina) il corso sarà riproposto a partire da ottobre sotto la guida di Heide Wilm.
MOSTRE
Matteo Zauli sta lavorando per organizzare una mostra per la strada europea della ceramica.