Vai al contenuto

Gmunden

Gmunden (Austria) è gemellata con Faenza dal 25 ottobre 2008

Gmunden_Austria

Gmunden è un comune di 13.262 abitanti dell’Alta Austria (Austria), capoluogo del distretto omonimo.

STORIA

La fondazione di Gmunden risale al XIII secolo. Insediamento di rilievo fin dal tempo dei Celti, nell’XI° secolo divenne un importante luogo di trasbordo per il commercio del sale.

Già nel XIX secolo il clima favorevole e la bellezza paesaggistica del Salzkammergut attrassero nobili e cittadini benestanti per trascorrere la villeggiatura nella città sul lago di Traun. Prima della sua villeggiatura estiva a Bad Ischl l‘imperatore Francesco Giuseppe era solito visitare la casa reale di Hannover a Gmunden, luogo frequentato dall‘alta nobiltà europea.

A Gmunden, un tempo, si decise la storia del mondo: nel Kammerhof (allora l‘unica sede degli Asburgo nel Salzkammergut) vennero stipulati accordi importanti che cambiarono il volto dell‘Europa. L‘imperatore Massimiliano I°, l‘»ultimo cavaliere«, sottoscrisse un contratto di matrimonio con Bianca Maria Sforza di Milano. Questo matrimonio fu il motivo per cui Milano fu ceduta all’Austria.

Nel 1514 Massimiliano stipulò un trattato di amicizia e di pace con lo zar Wassilij Iwanowitsch III, che causò l’annessione dell’Ungheria da parte dell’Austria dopo la battaglia di Mohac nel 1526.

GEOGRAFIA

La cittadina si trova sulle sponde del lago Traunsee (in corrispondeza dell’emissario), a circa 30 km a sud di Wels, ed ha uno svincolo autostradale (a suo nome) a circa 7 km sulla A1 Vienna-Linz-Salisburgo-Monaco.tram

CULTURA

La cittadina è piuttosto rinomata per la lavorazione della ceramica. Notevole applicazione, ed attrazione turistica, il carillon in ceramica posto sul Rathaus (municipio).

La “Gmundner Keramik Manufaktur” (manifattura ceramica di Gmunden) (dal 1903), che tiene aperte le porte ai propri visitatori, esporta in tutto il mondo.

Il suo decoro più famoso – “Grüngeflammte” (fiammata verde) – si trova in quasi ogni casa austriaca ed è considerata uno dei simboli dell’Austria.

TURISMO

Lo Schloss Ort è una delle maggiori attrazioni turistiche cittadine, sito sulle sponde del Traunsee. È una delle più antiche costruzioni del Salzkammergut, risalente al X secolo.

http://www.gmunden.at/system/web/default.aspx?sprache=3